Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 18 luglio 2008

Fiumi su Marte.

Questa foto a falsi colori è spettacolare.
Mars Reconaissance Orbiter ha fotografato quello che un tempo era il delta di un fiume e dovrebbe risalire al periodo Noachiano, da 4,6 a 3,8 miliardi di anni fa.
Il corso d'acqua si gettava nel lago che era contenuto nel cratere Jezero ed ha trasportato materiale alluvionale per un tempo molto lungo, almeno alcune migliaia di anni, infatti si notano tutti i vari rivoli d'acqua che si distribuivano lungo la costa. Il lago doveva essere di circa 40 km di diametro.
Se dovessimo cercare dei fossili su Marte, penso proprio che quel luogo sia uno dei più indicati: un delta fluviale deposita quantità incredibili di sedimenti dentro i quali possono trovarsi tutti i fossili che cerchiamo.
A patto che la vita ci sia stata.

2 commenti:

Laura Raffaeli ha detto...

per me c'è stata e forse c'è ancora, chissà? ho letto che hai fatto un libro di una parte di questo tuo blog interessante, ma io ed altri milioni di utenti siamo ciechi, hai anche un ebook? cioè un testo normale, tipo pdf protetto ma leggibile con la mia sintesi vocale? metto questo tuo blog tra i miei preferiti, per amore delle stelle che non vedo più, per un futuro che è già passato, perché non sopporto gli astrologi :) ciao, laura

Luigi Morielli ha detto...

Sai, Laura, che mi hai fatto pensare a tutto quello che diamo per scontato?

Sì, credo che farò una versione per non vedenti del libro e spero che tu mi dia le indicazioni per farlo nel migliore dei modi.
Ovviamente per quel che riguarda gli astrologi, mi trovi perfettamente d'accordo: quella razza di cialtroni dovrebbe scomparire!

Contattami via email a monzitrek@gmail.com per il libro.
Grazie e saluti, Luigi.