Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 19 giugno 2008

Donne nello Spazio.

Era il 16 giugno del 1963 quando la Vostok 6 portava in orbita la prima donna astronauta della storia.
Valentina Tereshkova (classe 1937) passava 3 giorni nello spazio e percorreva 48 orbite. Ha sofferto quasi continuamente di mal di spazio e quindi è stata per lei una esperienza molto pesante. Difatti i vertici sovietici pensarono che le donne non fossero adattabili all'ambiente orbitale.
La conferma di questo pensiero è stata anche la mancanza di altre cosmonaute per 19 anni. Svetlana Savitskaya, la seconda cosmonauta volò nel 1982 sulla Soyuz T-7. Quest'ultima, il 25 luglio 1984 mentre era sulla Stazione Spaziale Salyut 7, divenne la prima donna ad effettuare attività extraveicolare.
Dopo il suo storico volo Valentina Vladimirovna Tereshkova ha conseguito la laurea in ingegneria ed ha intrapreso la carriera politica.

Venti anni dopo, era la missione Shuttle STS-7 e il 18 giugno 1983 l'astronauta Sally Ride (classe 1951) a bordo del Challenger, diventava la prima donna americana nello Spazio.
Sally Kristen Ride è stata scelta fra gli 8900 partecipanti provenienti da un annuncio su un giornale ed è entrata alla Nasa nel 1978.
Nel 1984 ha partecipato anche alla STS-41G, sempre sul Challenger, ma dopo la tragedia che ha coinvolto quello Shuttle ha deciso nel 1987 di abbandonare la carriera di astronauta ed è diventata una docente alla Stanford University in California.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.