Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

martedì 18 marzo 2008

STS-123 News 20.

L’ottavo giorno ha visto il completamento dell’assemblaggio di Dextre. Il robot che pesa 1540 kg è un attrezzo che riuscirà ad avere un'altissima precisione d'uso e potrà eseguire operazioni all'esterno sollevando gli astronauti da diversi lavori che avrebbero necessità di essere eseguiti di persona.
Durante la EVA-3 (durata 6h e 53m) non si è potuto fissare il gruppo di esperimenti MISSE-6 al Columbus che in conseguenza di ciò sono stati riportati nella stiva di Endeavour. Si deciderà in seguito se riprovare il fissaggio. Gli astronauti, dopo aver tribolato parecchio, hanno consigliato, bonariamente, a Terra di migliorare il controllo di qualità: hanno visto diversi trucioli di metallo che uscivano dai supporti...

Un piccolo problema è stato rilevato nel ponte inferiore dello Shuttle: sono state rilevate delle gocce d’acqua libere. Pare che sia soltanto della condensa proveniente dal circuito di raffreddamento. Gli astronauti hanno asciugato tutto e terranno ovviamente tutto sotto controllo.

Altro piccolo problema rilevato ai sensori del braccio di controllo dello scudo termico (OBSS) che risultano leggermente disallineati. Nulla che non possa comunque essere compensato in fase di utilizzo.

Ancora un problema: una piccola perdita ad un serbatoio di idrazina. Anche questo non è preoccupante in quanto ogni volta che è successo, la falla è stata otturata dal propellente stesso, che uscendo è congelato.

Nessun commento: