Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

venerdì 15 febbraio 2008

STS-122 News 8.

L'attività extraveicolare di oggi, durata 7h e 25m si è svolta completando la maggior parte dei lavori previsti. Smontato il giroscopio ed installato nella stiva dell'Atlantis, portati all'esterno del Columbus i due esperimenti, terminata l'installazione degli accessori esterni del laboratorio europeo (ora è completo di tutti gli appigli ed accessori per le EVA) e controllato anche il microcratere sul modulo Quest. A proposito di quest'ultimo punto è stata fatta una prove di sfregamento di un guanto di tuta per verificare se il danno potesse danneggiare gli indumenti degli astronauti: nulla di fatto, infatti il difetto non è così critico. La causa dei danni ai guanti nelle ultime EVA è da ricercare altrove.

I due astronauti durante la passeggiata esterna si sono anche presi alcuni minuti di libertà per contemplare il Mondo sotto di loro e si sono scambiati alcune battute sul panorama.
Walheim mentre passavano sulla California ha detto "Guarda laggiù, è dove sono cresciuto..."
"Guarda bene... Riesci a vedere casa tua?"

L'unica cosa che non hanno fatto è stata la verifica del giunto dei pannelli solari, ma non avendo avuto anomalie non si è reso necessario un controllo.

Domani verranno proseguite le attività di attivazione del Columbus e gli astronauti potranno usufruire di alcune ore libere.

Una suggestiva immagine della stiva dell'Atlantis con il riflesso del Sole sull'oceano come sfondo...

Nessun commento: