Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

sabato 26 gennaio 2008

Shuttle di... carta!

Alcuni ricercatori dell'Università di Tokyo hanno sviluppato in collaborazione con la Japan Origami Airplane Association un aereomobile di carta che sia in grado di resistere ad un volo dalla International Space Station alla superficie terrestre...
Sì, avete letto bene: di carta!
I ricercatori hanno iniziato il 17 gennaio le prove di resistenza di un prototipo lungo 8 centimetri nella galleria del vento ultraveloce nel Campus Okashiwa dell'Università di Tokyo.
Nei test, l'aliante origami, piegato seguendo la forma dello Space Shuttle e trattato per resistere ad alte temperature, è stato soggetto a venti di Mach 7, circa 8600 km/h.
Un grande veicolo come lo Space Shuttle raggiunge velocità pari a Mach 20 durante il rientro in atmosfera che comportano temperature altissime. Quello di carta, grazie al suo peso bassissimo, non dovrebbe raggiungere alte temperature, dato che rallenterebbe molto rapidamente.
Non è ancora stata decisa una data per il lancio e non si sa dove atterreranno, ma si pensa che gli occupanti della stazione spaziale possano scrivere dei messaggi sugli aerei per coloro che li ritroveranno a Terra.

Nessun commento: