Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

domenica 27 gennaio 2008

Satellite militare in crisi.

Un satellite militare Statunitense (USA-193/L-21 - un altro fuori controllo USA è TacSat-2 ma è decisamente più piccolo) è in crisi da quando i contatti si sono persi, cioè da poco dopo il lancio il 14 Dicembre 2006.
Dovrebbe essere un satellite del NRO (National Reconnaissance Office) impiegato nell'osservazione radar in LEO (low earth orbit) di circa 10m di lunghezza e dal peso di 9-10ton.
Osservazioni da terra hanno rilevato l'assenza di pannelli solari e si riconduce a questo motivo il mancato funzionamento. Questo scongiura anche la presenza di un RTG nucleare che però non darebbe assenza di alimentazione e la sua presenza in LEO è proibita.
Ci sono ipotesi di tentarne la distruzione nello spazio da Terra, cosa che proverebbe la volontà di "nascondere" qualcosa, ma per ora sono solo speculazioni, soprattutto alla luce dell'ultimo test ASAT cinese che, distruggendo un satellite in orbita, ha mostrato i pericoli aggiuntivi di tale manovra in LEO. Infatti anche la ISS era stata costretta ad un reboost straordinario per evitare i detriti.
La notizia sta "uscendo allo scoperto" adesso, data l'imminenza del rientro in atmosfera, ma si sapeva fin da quando sono iniziati i guai al satellite che sarebbe rientrato.
Il problema era solo sapere quando.
Questo momento si sta avvicinando e sarà entro un mese.

Nessun commento: