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sabato 7 aprile 2007

STS-117 aggiornamento.

La chiatta Pegasus della NASA con a bordo un nuovo serbatoio esterno (l'ET-117) è appena arrivata al Kennedy Space Center.
Il 10 aprile è vicino e i manager del programma Shuttle devono decidere se lasciare l'ET-124 riparato o sostituirlo con l'ET-117 appena arrivato.
Il lavoro prosegue per riparare i danni della grandine sull'ET-124 (attualmente pronto per la missione STS-117 verso la International Space Station).
Il rivestimento schiumoso della sezione inferiore, quella che contiene l'idrogeno liquido, è ormai completamente riparato e l'obiettivo attuale è riparare la sezione prodiera che contiene il serbatoio di ossigeno liquido.

Il direttivo delle missioni Shuttle deciderà questa settimana di ispezionare i motori principali dell'Atlantis e dell'Endeavour per verificare eventuali contaminanti rilevati durante i normali controlli del dopo-volo in un motore ritornato dalla missione STS-116 del Discovery effettuata il Dicembre 2006 e in un motore che ha effettuato la missione STS-121, sempre del Discovery nel luglio 2006.
Il contaminante è una sostanza chiamata RepliSet, che è un materiale usato per la formatura dei profili aerodinamici. Viene usato per controllare rotture e fessurazioni.
Questi controlli verranno eseguiti durante le verifiche conseguenti ai danni della grandine e quindi non influenzeranno ulteriormente i tempi di esecuzione della missione STS-117.

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