Time machine.

International Space Station Europa Centrale Kennedy Space Center - Florida Baikonur - Kazakhstan Kourou - French Guyana

giovedì 5 aprile 2007

Gravità.

Da più fonti ho sentito una storia che mi sembrava assurda e da non credere.
Molte persone, se chiedi:"Cosa succede se vai sulla Luna, metti una penna ad un metro della superficie e la lasci?" dicono "Rimane lì" o "Vola via".
Poi la tipica conversazione continua così: "Perchè?"
"Perchè non c'è la gravità."
"Hai mai visto i video degli astronauti Apollo?"
"Sì"
"Cosa facevano" (imitando il movimento sulla Luna) "Come facevano a tornare/stare giù se non c'è la gravità?"
"Portavano degli stivali pesanti."

Ho provato a raccontarlo come barzelletta ad un gruppo di amici.
Mi hanno guardato in maniera strana e hanno detto "E allora? Mica starai cercando di dire che le cose cadono sulla Luna?" e ho scoperto che avrebbero sbagliato...
Così ho fatto le stesse domande a molte persone (quasi tutte laureate) e, non contando i fisici e matematici, almeno 90% hanno sbagliato.
Poi se la prendono se suggerisci che avrebbero dovuto saperlo o ti prendono in giro perchè pretendi cose assurde.
"Massiiiiiì Adam. Ovviamente tutti sanno che c'è la gravità sulla Luna, hahaha" (tono sarcastico) come se avessi chiesto il quinto potenziale di ionizzazione dell'Uranio 235.
Le poche volte che l'ho raccontato come barzelletta mi sono trovato nei guai perche' almeno uno/a dei presenti non lo sapeva e lo trovava una cosa oscura/arcana che uno può benissimo non sapere.
Alcuni (parecchi, anzi) non mi credono e dicono che la gravità sulla Luna non c'è e lo sanno di sicuro.
Compresa la segretaria di un gruppo di astrofisici al CNR che mi ha dato dell'ignorante...
Oramai la racconto come barzelletta solamente in posti sicuri tipo facoltà di Fisica...
Due mie amiche (che avevano sbagliato...) qui sono rimaste a bocca aperta quando hanno saputo che un mio amico non sapeva cos'erano gli Uffizi a Firenze e hanno cominciato a dire "Ma sei ignorante! Che vergogna!"
Io ho detto "Hmm. Più o meno come non sapere che le cose sulla Luna cadono?"
Queste due si sono arrabbiate in maniera incredibile.
"No! Non è la stessa cosa! Gli Uffizi fanno parte della esperienza quotidiana di tutti, ma la Luna no. Non puoi pretendere che la gente sappia cosa succede sulla Luna. E' totalmente irragionevole."
Ma se non conosci gli Uffizi la tua vita è invivibile?

La rivista "Metropolitan" di Roma mi ha chiesto di scrivere degli articoli umoristici, e ho offerto un resoconto breve della storia "stivali pesanti".
Quelli in redazione non hanno capito cosa stavo cercando di dire.
Ho detto "Beh. Non ti sembra sorprendente che la gente pensa che non ci sia la gravità sulla Luna?"
"Ma non c'è la gravità sulla Luna. Sarebbe questo l'umorismo nella tua storia cosiddetta umoristica?"
Così ho scoperto che (a parte uno) nessuno a questa rivista avrebbe superato il "test".
Anche loro mi dicevano che era totalmente irragionevole pretendere queste cose ecc. ecc.
Commenti tipo "A chi interessa se c'è la gravità sulla Luna? Non frega niente a nessuno!".
Ho detto "Ok, puoi benissimo passare la tua vita pensando che non ci sia la gravità sulla Luna, ma se tu scoprissi, oggi, che il 90% dei tuoi amici pensano che Beethoven sia uno scultore, non ti meraviglieresti?"
Hanno detto "Ovviamente sì, ma non è la stessa cosa".
Secondo me:"Gli astronauti portano stivali pesanti per non volare via" e "Beethoven era scultore" sono ignoranza da premio Nobel tutti e due.

Ok. la maggior parte della gente (anche dei laureati) non sa risolvere le equazioni differenziali e probabilmente non sa neanche cosa sono.
Forse non sa neanche risolvere 3x+1=10 o trovare la somma di due frazioni.
Ma questa cosa sugli stivali pesanti è totalmente assurda.
La cosa più bella è che quando racconto questa storia ai fisici mi dicono "Ma su, dai! Questi tizi ti stanno prendendo in giro! Non c'è nessuno così ignorante", ma quando un fisico fa errori davanti a non-fisici (p.es. il caso degli Uffizi) le discussioni diventano sempre molto accese e io mi defilo...

Io e i miei amici fisici siamo irragionevoli? Se io devo sapere che Caravaggio era pittore perchè i miei amici "artistici" non devono sapere che c'è la gravità sulla Luna?
Le famose due amiche citate sopra hanno poi chiesto "Allora, se non è per mancanza di gravità, perchè gli astronauti avevano stivali così grandi?"
Quando ho menzionato il vuoto e la temperatura, hanno detto "OOh! Uau! E quelli della NASA sapevano queste cose prima ancora di andare sulla Luna? Che bravi!" e non in toni da presa in giro, dicevano sul serio.

Fra gli "ignoranti" ci sono professori della Sapienza, un giovane ingegnere aerospaziale della European Space Agency (brutta esperienza, questa...), la segretaria al CNR che ho già menzionato, molti redattori alla Treccani, svariati laureati di Cambridge in materie umanistiche, quasi tutta la redazione di "Metropolitan", quasi tutti gli insegnanti e studenti in una scuola privata di economia.

Il contesto della barzelletta sulla Luna era che un prof. di filosofia in una lezione universitaria in America ha detto "Cartesio ci ha insegnato che le cose non succedono sempre come potresti immaginare. Per esempio, se rilascio questa penna qui, cade e potresti immaginare che la stessa cosa accadrebbe sulla Luna. Ma invece no. Sulla Luna, la penna rimarebbe sospesa..."
Uno studente di fisica presente in aula ha cercato di correggere il prof., che ha insistito che lui aveva ragione.
Gli altri studenti guardavano male il fisico.

Molti anni fa, in una lezione di italiano, abbiamo visto un documentario.
Lo Space Shuttle era nelle immagini e allora la prof. ha detto "Ragazzi, cosa pensate del brano sugli astronauti? Secondo me, la parte più divertente dev'essere quando si allenano nella stanza senza gravità nella loro base."
L'unico turbato ero io "Ehm. Cosa intende con stanza senza gravità?"
"Sai, la stanza nella loro base dove vanno a fare pratica in assenza di gravità."
"Ah, no. Penso che intenda le immagini riprese all'interno di un aereo che temporaneamente segue una traiettoria parabolica per simulare l'assenza di gravità."
"No, no, è nella loro base sulla Terra!"
"Ah. E come fa a non esserci la gravità?"
"Ci sono gli scudi antigravitazionali tutto intorno."
"Ma gli scudi antigravitazionali non esistono."
"Forse sei poco informato, come fai a dire che non esistono?"
"Se esistessero, avrei letto qualcosa su qualche rivista, a meno che la NASA non ci nasconda proprio tutto. Ma in quel caso, non lo metterebbero nel documentario. Se sono possibili, vuol dire che tutta la fisica moderna è sbagliata ma ovviamente questo non è da escludere."
Tutti gli altri studenti non capivano che problema avessi con l'idea della prof.

Se le persone, avendo visto filmati di astonauti in orbita, pensano che "non ci sia" la gravità in orbita, ci posso credere.
Quella è ignoranza abbastanza sofisticata (come avere idee un po' confuse su come funzionano le
maree).
Ma se hai visto che gli astronauti sulla Luna tornano giù quando saltano, dire che non c'è la gravità sulla Luna è assurdo.
Infatti alcune persone dicono "Eh. Già. Allora, la penna cade perchè la gravità c'è!" ma non molte.

Autore: Adam Atkinson.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che il mix di ignoranza abissale e arroganza sia il male peggiore. Tuttavia continuo a non ritenere possibile il fatto che ci sia così tanta gente che non sa che sulla luna esiste la gravità, anche perchè il fatto di avere scarponi pesanti dimostra l'esistenza della gravità in quanto se questa non ci fosse gli scarponi non sarebbero pesanti e l'affermazione di queste tue amiche si contraddirebbe da sola... comunque è una vergogna non sapere cose come queste che vengono insegnate in prima elementare...

Luigi Morielli ha detto...

In effetti questo scambio di battute si presta a diventare una barzelletta, proprio per l'assurdità della risposta.
Ma prova tu stesso a raccontarla, poi guarda la reazione... Se non sono appassionati o in qualche modo legati alla scienza avrai di che divertirti...